Programma di incentivazione nazionale – case per anziani
Nelle case per anziani la produzione di acqua calda è fonte di consumi energetici importanti che rimangono perlopiù invisibili.
Con il progetto «Risparmiare acqua facendo la doccia», sinum – insieme alle case per anziani – conduce una serie di azioni a favore del risparmio di acqua calda. L’obiettivo di questo progetto d’incentivazione è ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2. Gli e le ospiti delle case per anziani utilizzano grandi quantità di acqua calda, ciò che a sua volta causa costi elevati. Grazie a soffioni per doccia dotati di una moderna tecnica, il consumo di acqua calda può essere ridotto fino al 50 % senza perdere nulla in comfort.
- Le case per anziani con un massimo di 250 letti che producono l’acqua calda con energie fossili (nafta, gas), ottengono la sovvenzione più elevata, e per ogni soffione pagano solo 10.– fr. invece di 37.– fr.!
- Per ogni camera può essere sovvenzionato, al massimo, 1 solo soffione. Possono essere ordinati altri soffioni, ma con una sovvenzione ridotta.
- Le case per anziani esonerate dalla tassa sul CO2 ottengono una sovvenzione ridotta.
- Le case per anziani che producono acqua calda con qualsiasi altro vettore energetico pagano 24.– fr. per ogni soffione.
- I corrispettivi prezzi sono da intendersi IVA e costi di spedizione inclusi.
Soffione per doccia Prosecco con aggiunta d’aria
Il morbido getto d’acqua viene arricchito d’aria. In tal modo è possibile risparmiare acqua calda senza perdere comfort.
- 2 anni di garanzia, prolungabile gratuitamente fino a un massimo di 5 anni.
- Prezzo d’acquisto senza sovvenzione: 37.– fr.
Anche i collaboratori dell’istituto possono approfittare dell’iniziativa:
- Le case per anziani sensibilizzano i loro collaboratori sul programma di incentivazione attraverso un opuscolo: SCHLAUER SHOWER
- Nell’ambito delle iniziative con i collaboratori, la consegna e la fatturazione dei soffioni per doccia hanno luogo secondo le modalità decise da ciascuna casa per anziani